HOME » Aree Tematiche » Notizie » Enosophia: apertura in grande stile nell’anno di Andrea Bacci
Sport, turismo ed eventi

19/06/2024

Enosophia: apertura in grande stile nell’anno di Andrea Bacci

Sant’Elpidio a Mare (FM)- E’ l’ora di Andrea Bacci! Conto alla rovescia per il fine settimana di eventi dedicati al grande genio rinascimentale nato a Sant’Elpidio a Mare.

“Il programma di venerdì 21 giugno rende onore alla figura di Bacci – sottolinea il Sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Alessio Pignotti – e promuove ad ampio raggio l’immagine della nostra città. Proposte di livello nazionale ed internazionale per l’opening day ufficiale di Enosophia 2024, che è anche tappa del Grand Tour delle Marche”. 

Il pomeriggio e la serata di venerdì avranno come sede la magnifica villa “Il Castellano”, adagiata tra i vigneti, con vista sull’Adriatico.

Si comincia alle 16,30 con l’approfondimento “Da Andrea Bacci all’innovazione in vitivinicoltura oggi” a cura di Assoenologi e la conduzione di Alessandro Regoli, uno dei più autorevoli giornalisti enogastronomici italiani. Accanto a lui esperti dell’Università Politecnica delle Marche, i responsabili del Consorzio Vini Piceni e dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini, Armando Falcioni ed Alberto Mazzoni, con le conclusioni affidate ad un grande personaggio del panorama vinicolo internazionale, Riccardo Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi.

Ad aprire l’incontro i saluti dei presidenti di Assoenologi Marche, Abruzzo e Molise; del Sindaco, Alessio Pignotti; del direttore di Tipicità, Angelo Serri e del direttore generale di Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia.

Alle ore 18.00 sarà invece la coinvolgente voce di Marco Ardemagni  (IN FOTO), da RAI Caterpillar AM, a condurre idealmente gli ospiti, con l’appuntamento “Vini d’Europa”, nei territori europei e nelle rispettive produzioni vinicole studiate dal Bacci, con degustazione di vini provenienti da Germania, Francia e Spagna. Ad accompagnare e spiegare questo affascinante percorso nel calice, il presidente di AIS Marche, Stefano Isidori, ed il presidente di Assoenologi Marche, Giuliano d’Ignazi.

“Solstizio goloso” è invece il titolo dell’aperitivo gustoso, realizzato in collaborazione con Banca di Ripatransone e del Fermano, che celebra la prima serata d’estate nel magnifico giardino della villa.

Alle 19,30 un altro evento del tutto speciale: l’apericena che conclude il percorso “Wine Tour-dalla Vigna alla Tavola” promosso dalla Regione Marche per incentivare l’enoturismo. Protagonisti gli chef dell’Accademia di Tipicità ed i produttori vinicoli marchigiani che proporranno una serata gourmet, accompagnati dalle coinvolgenti note di un violino.

Gli appuntamenti in programma prevedono la prenotazione obbligatoria al numero 392 699 9992.

 

Enosophia: apertura in grande stile nell’anno di Andrea Bacci