HOME » Aree Tematiche » Notizie » IL COMUNE A SANREMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO: SBANDIERATORI E FIGURANTI DE LA CONTESA DEL SECCHIO CATAPULTANO LA CITTA’ DELLA MUSICA NEL MEDIOEVO.
Sport, turismo ed eventi

10/02/2024

IL COMUNE A SANREMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO: SBANDIERATORI E FIGURANTI DE LA CONTESA DEL SECCHIO CATAPULTANO LA CITTA’ DELLA MUSICA NEL MEDIOEVO.

Il villaggio del Festival è un grande progetto promozionale delle Marche organizzato dalla Camera di Commercio con l’AS Linfa, con la partecipazione della Regione Marche, che ha l’obiettivo di sfruttare la promozione mediatica di un evento come Sanremo per valorizzare e far conoscere le bellezze e le attrazioni del territorio marchigiano.

Anche il Comune di Sant’Elpidio a Mare ha colto questa importante opportunità di visibilità partecipando con il Gruppo Storico Internazionale Sbandieratori e Musici “Contesa del Secchio”.

Venerdì 9 febbraio, il Sindaco Alessio Pignotti, l’Assessore alle manifestazioni storiche Paolo Maurizi  e una delegazione de “La contesa del Secchio” si sono, infatti, recati a Sanremo per rappresentare la città  e promuovere il territorio con uno spettacolo di sbandieratori e musici nelle vie centrali della città.

Ovviamente c’è stata anche l’interazione diretta con i visitatori dell’area “Glass”, allestita per l’occasione dalla Camera di Commercio, attraverso la distribuzione di materiale promozionale ed informativo e la presenza dei social media manager del Comune di Sant’Elpidio a Mare e della Contesa del Secchio per la promozione in diretta attraverso le piattaforme social.

“Si tratta di una importante vetrina nazionale – ha detto il primo cittadino – che sicuramente rappresenta un’ottima occasione di visibilità per il nostro territorio e di promozione delle sue bellezze e attrazioni. Non potevamo mancare ad un importante evento di caratura internazionale come Sanremo ed abbiamo deciso di farlo puntando sulle nostre peculiarità e la nostra storia.”

“Ci tengo a ricordare – ha aggiunto l’Assessore Maurizi - che la Contesa del Secchio è la più antica rievocazione storica della Regione Marche, l’unica che può vantare al suo attivo 33 trasferte internazionali, di cui 10 intercontinentali, selezionata dal Ministero degli Esteri per rappresentare l’Italia in molteplici contesti internazionali rappresentando in particolare la Repubblica Italiana il 2 Giugno al “Word Expo 2010 a Shanghai”,  al World Expo Milano 2015 e al consolato d’Italia a Dubai in occasione del World Expo 2020.”

 

 

 

 

Foto Contesa del secchio a Sanremo

IL COMUNE A SANREMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO: SBANDIERATORI E FIGURANTI DE LA CONTESA DEL SECCHIO CATAPULTANO LA CITTA’ DELLA MUSICA NEL MEDIOEVO.