HOME » Comunicati Stampa » CASETTE DELL’ACQUA - IN CINQUE MESI EROGATI OLTRE 300.000 LITRI DI ACQUA

CASETTE DELL’ACQUA - IN CINQUE MESI EROGATI OLTRE 300.000 LITRI DI ACQUA

14/01/2020

Le “Casette dell’acqua" installate nel territorio piacciono alla cittadinanza ed i dati delle erogazioni effettuate dall’inaugurazione (metà giugno) a fine novembre del 2019 ne sono la prova.
Sono 308.206 i litri di acqua erogati dalle “Casette dell’acqua” installate al capoluogo e a Casette d’Ete nel periodo di riferimento. Di questi 189.468 sono di acqua liscia e 118.738 di acqua gasata. Complessivamente i litri di acqua regalati dai commercianti convenzionati sono stati 200.000, il 65% sul totale dei litri erogati.
Tali dati permettono di tirare le somme anche sul fronte del risparmio con 205.470 bottiglie di plastica da un litro e mezzo risparmiate e, di conseguenza, 16.437 chilogrammi di petrolio in meno per la produzione di Pet, 18.903 chilogrammi di anidride carbonica non immessi nell’atmosfera, 205 chilogrammi di monossido di carbonio non immesso nell’atmosfera.
Sono questi i dati diffusi dalla ditta Progetto Acqua, concessionario autorizzato Acquaditalia nella persona di Isabelita Marini per il territorio elpidiense.
“Ne ero convinto all’epoca dell’inaugurazione e ne sono convinto tuttora, supportato anche dai dati forniti dalla ditta concessionaria del servizio. Si tratta - dice il sindaco Alessio Terrenzi - di una importante iniziativa che coniuga un notevole risparmio per le famiglie che consumano abitualmente acqua minerale, favorisce l’abbattimento nella produzione di rifiuti quali le bottiglie di plastica e coinvolge nel progetto, i commercianti e le scuole della nostra città. Quella che viene utilizzata è l’acqua del Tennacola che è un’acqua buonissima: con le Case dell’Acqua si offrono alla cittadinanza dei servizi in più visto che l’acqua può essere prelevata liscia ma anche gasata e refrigerata. Ho visto molto interesse da parte della cittadinanza ed ora stiamo ragionando, con la ditta, sull’avvio della fase due, quella che riguarderà le scuole”.
Con l’inizio del nuovo anno la ditta Acquaditalia comunica, inoltre, i nuovi punti informativi per informazioni, attivazione tessere e ricariche delle stesse: Bar Tiffany in via Celeste al Capoluogo e Tabaccheria Modì in via Pietro Nenni a Casette d’Ete.