HOME » L'Amministrazione » Organizzazione e uffici » Servizi Demografici

Servizi Demografici

CONTATTI:

CENTRALINO 0734.81961

UFFICIO ANAGRAFE 0734.8196250

AREA 5 – Servizi Istituzionali, per la sicurezza e lo sviluppo

Servizi Demografici

  • Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.N.P.R.)
  • Tenuta e aggiornamento delle posizioni anagrafiche cittadini stranieri con relativa gestione della validità del permesso / carta di soggiorno – Sportello Immigrazione
  • Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), aggiornamento del relativo Archivio Ministeriale
  • Rilascio di dati anagrafici a soggetti pubblici per procedimenti amministrativi, Autorità Giudiziaria, ecc.
  • Rilascio di certificazioni anagrafiche correnti e storiche
  • Censimenti – Ufficio Statistica

Servizi dello Stato Civile

  • Tenuta, conservazione e aggiornamento dei registri di Stato Civile
  • Valutazione e recepimento sentenze e provvedimenti provenienti dall’estero
  • Valutazione e attivazione procedimenti di rettifica atti di stato civile
  • Istruttoria procedimenti di acquisto/riacquisto cittadinanza italiana
  • Rilascio di certificati, estratti per riassunto e integrali di atti, anche a soggetti pubblici e Autorità Giudiziaria
  • Organizzazione e celebrazione dei matrimoni civili e costituzione delle Unioni Civili
  • Conclusione di accordi di separazione e divorzio o di modifica delle condizioni di separazione e divorzio
  • Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.)
  • Pianificazione e monitoraggio delle attività del servizio

Servizi Elettorale e Leva

  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali
  • Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici
  • Tenuta ed aggiornamento Albi presidenti di seggio e scrutatori  
  • Supporto organizzativo e amministrativo alla Commissione Elettorale Circondariale ed alle Sottocommissioni per gli adempimenti previsti dalla legge in materia elettorale
  • Tenuta ed aggiornamento Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello
  • Certificazione sottoscrizioni per la presentazione di liste di candidati, per le proposte referendarie e di leggi di iniziativa popolare
  • Consultazioni elettorali: costituzione Ufficio Elettorale e coordinamento dei diversi uffici dell’ente coinvolti nell’organizzazione  
  • Formazione, aggiornamento e trasmissione liste di leva in ordine agli obblighi di cui al Codice Ordinamento Militare
  • Aggiornamento sistematico dei ruoli matricolari e rilascio certificazione attestante la posizione rispetto agli obblighi di leva (iscrizione nella lista di leva – esito di leva – certificato di ruolo matricolare) 

Responsabile di Area:
Dr. Stefano Tofoni
T 0734 8196 270
e-mail: stefano.tofoni@santelpidioamare.it


Personale del Servizio:

Marika Malintoppi
T 0734 8196 252
e-mail: marika.malintoppi@santelpidioamare.it


Floriana Petrucci
T 0734 8196 253
e-mail: amministrativo.anagrafe@santelpidioamare.it

 
Simona Regolo
T 0734 8196 252
e-mail: amministrativo.certificati@santelpidioamare.it

 
Manfredo Longi
T 0734 8196 252
e-mail: manfredo.longi@santelpidioamare.it

 
Sara Rastelli
T 0734 8196 251
e-mail: servizio.elettorale@santelpidioamare.it

ORARIO AL PUBBLICO: LUN- MER - VENE- SAB ore 10:00 – 13:00

PER CARTE D'IDENTITA' E' INDISPENSABILE APPUNTAMENTO TELEFONICO (0734.8196251-252)

LE PRATICHE DI VARIAZIONE DI RESIDENZA SI RICEVONO FINO ALLE ORE 12:00

VISTO IL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA IN CORSO E' CONSIGLIABILE PER TUTTE LE PRATICHE UN APPUNTAMENTO TELEFONICO AI NUMERI SOPRA INDICATI