Servizi Demografici
CONTATTI:
CENTRALINO 0734.81961
UFFICIO ANAGRAFE 0734.8196250
AREA 5 – Servizi Istituzionali, per la sicurezza e lo sviluppo
Servizi Demografici
- Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.N.P.R.)
- Tenuta e aggiornamento delle posizioni anagrafiche cittadini stranieri con relativa gestione della validità del permesso / carta di soggiorno – Sportello Immigrazione
- Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), aggiornamento del relativo Archivio Ministeriale
- Rilascio di dati anagrafici a soggetti pubblici per procedimenti amministrativi, Autorità Giudiziaria, ecc.
- Rilascio di certificazioni anagrafiche correnti e storiche
- Censimenti – Ufficio Statistica
Servizi dello Stato Civile
- Tenuta, conservazione e aggiornamento dei registri di Stato Civile
- Valutazione e recepimento sentenze e provvedimenti provenienti dall’estero
- Valutazione e attivazione procedimenti di rettifica atti di stato civile
- Istruttoria procedimenti di acquisto/riacquisto cittadinanza italiana
- Rilascio di certificati, estratti per riassunto e integrali di atti, anche a soggetti pubblici e Autorità Giudiziaria
- Organizzazione e celebrazione dei matrimoni civili e costituzione delle Unioni Civili
- Conclusione di accordi di separazione e divorzio o di modifica delle condizioni di separazione e divorzio
- Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.)
- Pianificazione e monitoraggio delle attività del servizio
Servizi Elettorale e Leva
- Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali
- Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici
- Tenuta ed aggiornamento Albi presidenti di seggio e scrutatori
- Supporto organizzativo e amministrativo alla Commissione Elettorale Circondariale ed alle Sottocommissioni per gli adempimenti previsti dalla legge in materia elettorale
- Tenuta ed aggiornamento Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello
- Certificazione sottoscrizioni per la presentazione di liste di candidati, per le proposte referendarie e di leggi di iniziativa popolare
- Consultazioni elettorali: costituzione Ufficio Elettorale e coordinamento dei diversi uffici dell’ente coinvolti nell’organizzazione
- Formazione, aggiornamento e trasmissione liste di leva in ordine agli obblighi di cui al Codice Ordinamento Militare
- Aggiornamento sistematico dei ruoli matricolari e rilascio certificazione attestante la posizione rispetto agli obblighi di leva (iscrizione nella lista di leva – esito di leva – certificato di ruolo matricolare)
Responsabile di Area:
Dr. Stefano Tofoni
T 0734 8196 270
e-mail: stefano.tofoni@santelpidioamare.it
Personale del Servizio:
Marika Malintoppi
T 0734 8196 252
e-mail: marika.malintoppi@santelpidioamare.it
Floriana Petrucci
T 0734 8196 253
e-mail: amministrativo.anagrafe@santelpidioamare.it
Simona Regolo
T 0734 8196 252
e-mail: amministrativo.certificati@santelpidioamare.it
Manfredo Longi
T 0734 8196 252
e-mail: manfredo.longi@santelpidioamare.it
Sara Rastelli
T 0734 8196 251
e-mail: servizio.elettorale@santelpidioamare.it
ORARIO AL PUBBLICO: LUN- MER - VENE- SAB ore 10:00 – 13:00
PER CARTE D'IDENTITA' E' INDISPENSABILE APPUNTAMENTO TELEFONICO (0734.8196251-252)
LE PRATICHE DI VARIAZIONE DI RESIDENZA SI RICEVONO FINO ALLE ORE 12:00
VISTO IL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA IN CORSO E' CONSIGLIABILE PER TUTTE LE PRATICHE UN APPUNTAMENTO TELEFONICO AI NUMERI SOPRA INDICATI