HOME » Aree Tematiche » Notizie » OTTIMIZZATI I SERVIZI DI IGIENE URBANA: ECCO TUTTE LE MODIFICHE A PARTIRE DA ANNO NUOVO
Agenda Digitale

18/12/2023

OTTIMIZZATI I SERVIZI DI IGIENE URBANA: ECCO TUTTE LE MODIFICHE A PARTIRE DA ANNO NUOVO

Anno nuovo, servizi migliorati. Al fine di garantire un’ottimizzazione del servizio di igiene ambientale l’amministrazione comunale ha approvato in giunta una serie di modifiche a partire dal primo gennaio 2024.

“Vista la scarsa affluenza dei cittadini negli ecocentri nella giornata domenicale ed in alcune ore del sabato – spiega il Sindaco Alessio Pignotti - l’Amministrazione Comunale ha preferito cambiare gli orari di apertura dei centri comunali di raccolta al fine di destinare quelle risorse all’implementazione di altri servizi che, invece, necessitavano di una integrazione per ridurre i tempi di attesa come il servizio di raccolta del vetro, del cartone, e degli ingombranti. Una modifica che ho voluto fortemente per migliorare i servizi di igiene urbana destinati ai cittadini e alle attività commerciali e per garantire un maggiore decoro nei giorni di festa nel centro storico e nelle piazze e zone nevralgiche del territorio”.

Nello specifico le novità saranno le seguenti:

I centri comunali di raccolta resteranno chiusi la domenica mentre il sabato, quello di Brancadoro sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, quello del capoluogo dalle 9 alle 13.

Il servizio di raccolta vetro alle utenze non domestiche della categoria hotel, bar, ristoranti (HO.RE.CA) anziché avere cadenza quindicinale sarà effettuato settimanalmente.

Il servizio di raccolta vetro utenze domestiche sarà intensificato nel periodo natalizio, compreso tra le ultime due settimane di dicembre e le prime due settimane di gennaio, passando dalla frequenza quindicinale a settimanale.

Anche la raccolta del cartone delle utenze non domestiche produttrici di grandi quantità come supermercati e grande distribuzione sarà intensificata.

Inoltre, il servizio di raccolta su prenotazione degli ingombranti sarà implementato con l’inserimento di due turni aggiuntivi mensili passando da 4 a 6 al fine di cercare di ridurre i tempi di attesa.

Infine sarà attivato il servizio di spazzamento manuale e svuotamento dei cestini da svolgersi la domenica con orario 6/12.20 delle principali piazze e spazi pubblici della città:

Piazza Matteotti

Largo Torrioni (solo svuotamento cestini)

Piazza Gramsci

Corso Baccio

Piazza Mazzini

Via Pietro Nenni (solo svuotamento cestini)

Piazza Leopardi

Piazza fiancheggiante chiesa della frazione Castellano

Area ex centrale frazione Luce

Area Antistante la chiesa della Frazione di Bivio Cascinare

Parco dell’Amicizia a Cretarola (svuotamento cestini e raccolta sporcizia nel parco)

“Dopo il primo periodo di sperimentazione condiviso con la ditta appaltatrice rispetto ai servizi previsti da capitolato, - spiega l’Assessore all’Igiene Urbana Paolo Maurizi – abbiamo ritenuto importante aggiornare alcuni servizi cosi da ottimizzare le risorse che mettiamo in campo per la comunità. Sperimentare e aggiornare sono le parole chiave per ottenere servizi sempre più efficienti, efficaci ed economicamente vantaggiosi. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’impegno profuso dall’ufficio ambiente. Sono particolarmente soddisfatto del percorso fatto con la ditta e sono certo che i servizi sempre più organizzati siano un vanto per tutta la comunità.”

 

avviso raccolta vetro

avviso vetro

OTTIMIZZATI I SERVIZI DI IGIENE URBANA: ECCO TUTTE LE MODIFICHE A PARTIRE DA ANNO NUOVO