HOME » Aree Tematiche » Notizie » L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRA LA FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE.
Dentro l'Amministrazione

04/11/2023

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRA LA FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE.

Oggi, Sabato 4 novembre, per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Giovanni Martinelli dell’Accademia organistica Elpidiense, le associazioni combattentistiche locali e le associazioni di volontariato cittadine, hanno celebrato l’anniversario della conclusione del primo conflitto mondiale, che portò a compimento l’unità d’Italia.

La cerimonia di commemorazione del 105° anniversario di Vittorio Veneto, cui hanno presenziato le Forze dell’Ordine e le Autorità Locali,  è iniziata, alle 9,30, con il raduno presso Piazza Matteotti ed è proseguita con il corteo e la cerimonia dell’alzabandiera e deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti.

La manifestazione è stata accompagnata dal Corpo Bandistico Santa Caterina Don Nicola Marucci e dal Corpo Bandistico Città di Sant’Elpidio a Mare.

Presenti anche gli alunni delle classi quinte delle scuole Capoluogo e Piane Tenna che hanno letto i 202 nomi dei caduti elpidiensi ed i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi con il Sindaco Junior Vagnozzi Alessandro.

Alla cerimonia, in occasione del centesimo anniversario dalla realizzazione del monumento ai caduti,  è intervenuta anche la famiglia dello scultore Gustavo Latini che ha realizzato l’opera, cui è stato consegnato un presente.

“La ricorrenza del 4 novembre – afferma il Sindaco Alessio Pignotti - ci riporta al sentimento dell'Unità Nazionale ed è un invito continuo a ritrovare in noi le ragioni profonde di una memoria condivisa, la capacità di ricomporre gli antichi valori della nostra indipendenza nazionale con i valori di oggi, che vogliamo orientare alla costruzione di una grande Europa unita. La partecipazione della Cittadinanza alle Manifestazioni è un simbolico, ma importante, contributo, un gesto a conferma della tenace volontà di operare per l’affermazione della pace nel mondo e affinché il ricordo di chi ha combattuto per la pace diventi memoria indelebile. Un ringraziamento alle Forze dell’Ordine, Polizia Locale e Carabinieri per l’operato quotidiano di presidio e controllo a garanzia della sicurezza di tutti noi”.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRA LA FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE.