HOME » Aree Tematiche » Notizie » LA CLASSE 2° A DELLA MEDIA BACCI SI AGGIUDICA IL 3° POSTO AL CONCORSO REGIONALE “L’AGENTE DI POLIZIA LOCALE CHE VORREI ACCANTO”.
Politiche giovanili, scuola, educazione

01/06/2023

LA CLASSE 2° A DELLA MEDIA BACCI SI AGGIUDICA IL 3° POSTO AL CONCORSO REGIONALE “L’AGENTE DI POLIZIA LOCALE CHE VORREI ACCANTO”.

L'Ufficio Scolastico Regionale, d'Intesa con la Regione Marche - Assessorato Polizia Locale e Politiche Integrate per la Sicurezza, ha indetto un Bando di concorso rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Regione Marche, dal titolo "L'Agente di Polizia Locale che vorrei accanto".

Le classi partecipanti dovevano realizzare un elaborato facendo ricorso a molteplici modalità espressive, quali ad esempio: disegni o cartelloni, creazioni in materiali diversi, opere di pittura/scultura, utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche e multimediali. E' stata costituita una commissione, nominata dal Direttore Generale dell’USR Marche e gli elaborati sono stati valutati in base ai seguenti criteri: originalità dell’idea; chiarezza nell’illustrazione del tema proposto; pertinenza al tema; grado di espressione dei valori incarnati dalla Polizia Locale; livello di innovazione nell’elaborato.

Al concorso hanno partecipato le seconde classi delle scuole medie di Sant’Elpidio a Mare e Casette d’Ete e nello specifico la classe 2°A del plesso “Andrea Bacci” si è aggiudicata il terzo posto con un piacevole video ove sono state rappresentate dai ragazzi le attività della Polizia Municipale. Le premiazioni sono avvenute lo scorso 23 maggio in occasione della Giornata della Polizia Locale. Le altre classi hanno fatto dei lavori che sono stati donati al Comando di Sant’Elpidio a Mare.

“Sono orgoglioso – ha detto il Sindaco Alessio Pignotti – che i nostri ragazzi si siano distinti ed abbiano ottenuto un riconoscimento a livello regionale per l’impegno profuso nel progetto. Il concorso ha sicuramente rappresentato un modo alternativo per familiarizzare con le istituzioni del territorio coinvolgendo i più piccoli in prima persona”.

“La finalità di questo progetto – ha concluso il vicesindaco Roberto Greci - è di far comprendere alle giovani generazioni l'importanza dei compiti della Polizia Locale e del ruolo svolto per la sicurezza delle comunità, valorizzando i principi della legalità e della responsabilità civica.”

 

LA CLASSE 2° A DELLA MEDIA BACCI SI AGGIUDICA IL 3° POSTO AL CONCORSO REGIONALE “L’AGENTE DI POLIZIA LOCALE CHE VORREI ACCANTO”.