HOME » Aree Tematiche » Notizie » EMERGENZA UCRAINA
Servizi ai cittadini

11/04/2022

EMERGENZA UCRAINA

L'Amministrazione Comunale, considerata l'entità dell'emergenza legata alla crisi ucraina e la complessità dei molteplici aspetti da affrontare, intende fornire indicazioni ai cittadini che si trovano ad ospitare/supportare cittadini/e ucraini/e.

SANT’ELPIDIO A MARE PER L’UCRAINA

Il Comune di Sant’Elpidio a Mare, insieme alla Croce Azzurra Sant’Elpidio a mare-Monte Urano, all’Ordine dei Cavalieri di Malta ed alla Caritas interparrocchiale ha attivato, con il coordinamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile, un tavolo di solidarietà per aiutare il popolo ucraino e organizzare una rete di accoglienza per tutte le persone che giungeranno dall’Ucraina nella nostra città.

Considerata l’entità dell’emergenza e i molteplici aspetti che vanno affrontati, l’Amministrazione Comunale lavora in stretto contatto con la Prefettura per la gestione dell’accoglienza dei cittadini ucraini.

In questa pagina forniamo le prime indicazioni per gestire l’ospitalità e partecipare alla raccolta di beni di prima necessità da destinare sia a cittadini ucraini che potrebbero arrivare nel nostro territorio sia alle popolazione presenti nel territorio ucraino.

Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni anche a seguito delle indicazioni che verranno fornite da Stato e Regioni sui temi connessi (accoglienza, sanità, scuola, ecc.).

 

RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ

CHI: Comune di Sant’Elpidio a Mare, Croce Azzurra, Ordine dei Cavalieri di Malta, Caritas interparrocchiale, con il coordinamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile

COSA: generi alimentari non deperibili, farmaci, pannolini, candele, batterie

DOVE: sede della Croce Azzurra sita in Via Fontanelle

QUANDO: dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 / sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00

CONTATTI: tel. 0734 858584, mob. 328 2018500, mail a info@croceazzurrasem.it - protezionecivilesem@tim.it.

 

SEGNALARE LA PRESENZA DI CITTADINI UCRAINI

QUANDO: all’arrivo in Italia

DOVE: Questura di Fermo – Divisione P.A.S.I. - Uff. Polizia dell'Immigrazione e degli Stranieri in Via Italia, 12 a Fermo

CONTATTI: tel. 0734 25441- 0734 254424 / pec a immig.quest.fm@pecps.poliziadistato.it

COME: comunicare dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici), richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari.

 

ACCOGLIENZA DEI CITTADINI UCRAINI

I cittadini ucraini possono essere accolti:

1. con il supporto della Prefettura attraverso la rete nazionale dei CAS (Centri di accoglienza straordinaria) e del SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) d’intesa con gli Enti Locali. La Regione Marche ha attivato un proprio piano di accoglienza attraverso l’Agenzia regionale di Protezione civile per garantire tutti i posti che dovessero rendersi necessari;

2. presso parenti/amici residenti;

3. tramite l’autonoma sistemazione con il contributo una tantum di 300 euro al mese per un massimo di 3 mesi, ai quali si aggiungeranno 150 euro per ogni figlio.

 

COMUNICARE L’ACCOGLIENZA DI CITTADINI UCRAINI IN CASE DI PROPRIETÀ O IN AFFITTO

1. Segnalare la presenza di cittadini ucraini presso la Questura di Fermo (vd. Sopra);

2. Compilare il modulo di Comunicazione di Ospitalità e presentarlo entro 48 ore dall’arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune di Sant’Elpidio a Mare (presso il Palazzo Comunale sito in Piazza Matteotti, 8 o via mail a protocollo@santelpidioamare.it)

La documentazione da presentare è la seguente:

a) Modulo di ospitalità compilato in tre copie (Allegato A);

b) Fotocopia passaporto cittadino ucraino (solo pagina con fotografia);

c) Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione

3. Conservare copie della dichiarazione

 

IMPORTANTE - É operativa la piattaforma per la richiesta di contributo da parte dei cittadini Ucraini accolti presso autonome sistemazioni. Per accedervi, cliccare qui.

COMUNICARE LA DISPONIBILITÀ ALL’ACCOGLIENZA DI CITTADINI UCRAINI

COME: attraverso la piattaforma https://offroaiuto-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/

Le offerte di beni, servizi e ospitalità saranno valutate dalle strutture di coordinamento dell’emergenza, dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile, dai soggetti del Terzo Settore e del Privato Sociale impegnati nelle attività di accoglienza e sostegno alla popolazione ucraina

 

OTTENERE L’ASSISTENZA SANITARIA

I cittadini ucraini possono richiedere o non richiedere la protezione internazionale alla Questura

1) SE SI CHIEDE LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Rivolgersi allo SPORTELLO ANAGRAFE ASSISTITI di Fermo, con il codice fiscale provvisorio assegnato dalla Questura e con il passaporto, per la scelta del medico/pediatra e il rilascio dell'esenzione dal ticket;

2) SE NON SI CHIEDE LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Rivolgersi agli SPORTELLI ANAGRAFE ASSISTITI di Fermo o Petritoli o Porto Sant’Elpidio o Amandola per

il rilascio dell'STP (Stranieri Temporaneamente Presenti).

 

DOVE E QUANDO ACCEDERE AGLI SPORTELLI ANAGRAFE ASSISTITI:

FERMO: Via Gigliucci 1 (Poliambulatorio ex-Inam) dal lunedì al sabato 8:00-13:00

PETRITOLI: Via Pacifico Marini 52 (Distretto) dal lunedì al venerdì 9:00-13:00

PORTO SANT'ELPIDIO: Via della Montagnola 1 (Distretto) - dal lunedì al sabato 7:45-12:30

AMANDOLA: via C. Battisti 80 ex scuola elementare - dal lunedì al venerdì 8:00-13:00

Accesso Diretto consentito solo con mascherina e due persone alla volta (una allo sportello e una in attesa) rispettando la distanza interpersonale di due metri.

 

PRONTO SOCCORSO

Tutti i cittadini ucraini possono accedere al Pronto Soccorso, pagando eventualmente il ticket se la prestazione non fosse urgente.

Si suggerisce di portare con sé passaporto e eventuali medicine o terapie seguite.

 

TAMPONI

Tutti i cittadini ucraini dovranno effettuare entro 48 ore dall’arrivo in Italia il test antigenico SARS-Cov2 tramite tampone nasofaringeo e rispettare l’auto osservazione per 5 giorni.

Per i  cittadini ucraini arrivati nel territorio del Comune di Sant’Elpidio a Mare il Laboratorio Analisi “ARS SANA” sito a Sant’Elpidio a Mare in Via Celeste 27/A effettuerà i tamponi nei seguenti orari:

mattino: dal lunedì al sabato dalle ore 7:45 alle ore 13:00

pomeriggio: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:30

Info tel. 0734 810312

 

VACCINAZIONI

Per valutare lo stato vaccinale e vaccinoprofilassi rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione-Ufficio Igiene a Fermo in Via Zeppilli, 22 nei giorni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 15:00

Info Tel. 0734 6253391 / 0734 6253315

 

CONVALIDA VACCINAZIONI

Per convalidare le vaccinazioni COVID e malattie COVID avvenute e certificate all’estero rivolgersi alla  Direzione del Distretto Sanitario a Fermo in via Zeppilli, 10 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Per la convalida della vaccinazione: presentare copia della avvenuta vaccinazione, documento di identità e indirizzo mail.

Per la convalida della malattia: presentare documento di identità, esito tampone positivo ed esito tampone di guarigione.

 

ISCRIVERE I MINORI A SCUOLA

DOVE: Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a mare in Piazzale Marconi 14/f

QUANDO: dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00

CONTATTI: tel. 0734 8196207 / 0734 8196363

COME: si accede nelle scuole italiane solo dopo essersi registrati alla Questura e aver completato la profilassi vaccinale

 

TRASPORTI

I cittadini provenienti dall’Ucraina possono viaggiare gratuitamente (treno, autostrada e servizi marittimi) nei primi 5 giorni dall’ingresso in Italia.

 

CORSi DI ITALIANO

Attivato presso i locali della Biblioteca Comunale, orario 16.30/18.30, con cadenza bisettimanale, il lunedì e mercoledì.

Attivato anche supporto linguistico per bambini. Per informazioni cliccare sul link sotto indicato.

 

 

INFORMAZIONI

Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a mare in Piazzale Marconi 14/f

dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00

tel. 0734 8196207 / 0734 8196363

 

In allegato informazioni utili e modulistica.

MODELLO DICHIARAZIONE OSPITALITA' - Allegato A

PRIME INDICAZIONI OPERATIVE

ORDINANZA PROTEZIONE CIVILE

SUPPORTO LINGUISTICO

VADEMECUM

EMERGENZA UCRAINA