HOME » Aree Tematiche » Notizie » SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Servizi ai cittadini

22/12/2021

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Anche quest’anno l’Area Vasta 4 di Fermo mette in campo un progetto di Servizio civile denominato “Health our Whealth “, inserito nel programma “SCU.UP Marche resilienti” che territorialmente copre quasi tutta la Regione e coinvolge altri 7 Enti oltre all’ASUR.

Il programma che opera in maniera trasversale, vuole porre i giovani di servizio civile come elemento di leva del processo di ripresa, di riparazione, di ricostruzione e di ricucitura del tessuto socio-economico e culturale delle Marche.

Sono ventotto i posti disponibili, rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni di età, interessati a svolgere un’esperienza nel settore dell’assistenza, cimentandosi in varie attività, che spaziano dal supporto ad anziani o disabili nelle strutture residenziali e semiresidenziali, all’ accoglienza, accompagnamento, orientamento e informazioni sui servizi, rivolte in particolar agli utenti più fragili.

I volontari saranno presenti per 12 mesi e 25 ore settimanali, spalmate su 5 giorni presso la direzione medica e la portineria dell’ospedale di Fermo, le diverse sedi distrettuali di Porto San Giorgio, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Fermo, presso l’ufficio relazioni con il pubblico, la direzione sanitaria dell’ospedale Vittorio Emanuele II ad Amandola, il poliambulatorio di Fermo  in particolare presso l’Unità operativa di diabetologia, il Centro disturbi del comportamento alimentare, il  Centro di salute mentale, la sede amministrativa dell’AV4 e l’ospedale di comunità di Sant’Elpidio a Mare.

Possono partecipare maggiorenni che non abbiano ancora compiuto 29 anni, cittadini UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. La domanda va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. La scadenza è alle ore 14.00 del 26 gennai 2022. L’accesso alla piattaforma è possibile esclusivamente con SPID, il Sistema pubblico di identità digitale. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE